FAQ

Domande frequenti

Non hai idea di come si svolda una lezione di Yoga? Non sai se è alla tua portata? temi di non essere abbastanza flessibile?

In questa sezione tutte le risposte ai dubbi più comuni!

E se non sono flessibile?

Le ragioni principali per iniziare a praticare yoga sono ottenere flessibilità e forza. Se sei davvero legato è una buona idea iniziare con Bikram yoga perchè le posizioni sono accessibili a tutti e la stanza riscaldata aiuta i muscoli a sciogliersi e a rilassarsi.

Non sopporto il caldo e credo di non farcela posso provare una classe?

É impossibile capire qualcosa di hot yoga dopo una sola classe perchè la stanza riscaldata è un ambiente particolare e servono più classi per sentire i benefici e capire la pratica. Noi proponiamo l’abbonamento Intro per darti la possibilità in un mese di provare più classi con un costo contenuto. Ricordati di non esagerare nella tua prima classe, avrai un sacco tempo per imparare la pratica e ancora più importante sappi che puoi fare una pausa e sdraiarti se sei stanco e riprendere quando te la senti. La seconda volta che farai la classe sarai molto più abituato al calore, sarà molto più facile e diventerà una cosa piacevole!!

Quante volte alla settimana è consigliato praticare?

Come tutti gli altri sport più volte riesci a farlo più capirai la pratica e sentirai i benefici. Yoga è un allenamento completo e una pratica regolare (3-5 volte alla settimana) manterrà il tuo corpo snello e in forma. Se non riesci a venire così di frequente pratica almeno 2 volte alla settimana.

Perderò peso con la pratica di Bikram yoga?

Normalmente in una classe di Bikram yoga si bruciano dalle 500 alle 1000 calorie a seconda del tuo peso e da quanto ti impegni nella classe. Il tuo sistema digestivo, respiratorio, così come quello endocrino, linfatico e di eliminazione, inizieranno a funzionare armoniosamente. Il tuo appetito si normalizzerà e i tuoi “desideri” non salutari, diminuiranno.

Durante la mia prima lezione mi sono sentito nauseato, mi è girata la testa e dopo la lezione ero molto stanco. È normale?

Non è inusuale avere nausea e giramenti di testa dopo la prima lezione. Praticare lo yoga in una stanza riscaldata ci rivela più velocemente la nostra presente condizione fisica e ci ispira a prenderci maggiore cura di noi stessi. Generalmente il problema è che nella nostra vita di tutti i giorni non beviamo abbastanza acqua, figuriamoci se siamo pronti a fare esercizio fisico al caldo! I nutrizionisti ci dicono che necessitiamo di un litro e mezzo due di acqua al giorno come normale apporto quotidiano. Nella stanza riscaldata dove pratichiamo lo yoga, il corpo ha bisogno di una riserva appropriata di acqua per permettere al calore di essere rilasciato durante la pratica sotto forma di sudore. Il consiglio che diamo è di bere altri due litri d’acqua per sostenere i novanta minuti di lezione ben idratati e quindi meglio affrontare il caldo. Appena inizierai a bere abbastanza acqua il tuo corpo tollerera meglio il caldo e potrai quindi iniziare ad apprezzare tutti i benefici della pratica dello yoga al caldo. Se dopo alcume delle tue prime lezioni ti sentirai un po’ disorientato oppure hai bisogno di “schiacciare” un pisolino tutto questo è assolutamente normale.

Il tuo corpo, grazie alla pratica dello yoga, inizia finalmente a disintossicarsi. Non spaventarti dopo un po’ di lezioni queste sensazioni passeranno. Più durante la lezione riuscirai a rilassarti, lavorando comunque al tuo onesto 110% e piu energizzato ti sentirai durante la lezione e per il resto della giornata. Oltre all’acqua si consiglia inoltre l’assunzione di sali minerali. Le sensazioni di nausea e mal di testa generalmente sperimentate anche facendo una sauna possono essere completamente eliminate integrando nella propria alimentazione sale marino e potassio

Lo yoga é un esercizio aerobico?

La parola aerobico significa letteralmente “con ossigeno” o “in presenza di ossigeno”, migliorare l’assunzione di ossigeno da parte del corpo. L’attività aerobica esercita il cuore, i polmoni e il sistema cardiovascolare per trasportare ed elaborare l’ossigeno più velocemente ed efficientemente in ogni parte del corpo per mezzo dell’aumento del battito cardiaco fino a raggiungere l’obiettivo prestabilito. Quando il muscolo cardiaco diviene più forte ed efficiente, può ad ogni suo battito pompare una maggior quantità di sangue. Un minore numero di battiti saranno quindi necessari per trasportare rapidamente ossigeno a tutte le parti del corpo. Tutti questi benefici deriveranno dalla pratica del Yoga.

Lo yoga aiuterá con dei problemi alla schiena?

Immagina la tua spina dorsale come una serie di sfere una sopra all’altra tra loro separate da un cuscinetto (disco cartilaginoso). Quando la spina dorsale è nuova e scintillante, le sfere sono lisce e rotonde e si muovono liberamente in tutte le direzioni. I cuscinetti a loro volta sono forti e spessi. Ora visualizza le tue attività quotidiane e prendi coscienza che il 95% dei tuoi movimenti consistono in un piegamento dopo l’altro della spina dorsale in avanti. La conseguenza è che ogni singola vertebra della spina dorsale comprime il suo “cuscinetto” (spazio intervertebrale) in una direzione frontale. Questo avviene anno dopo anno fino a quando la parte frontale del cuscinetto perde completamente la sua elasticità, contemporaneamente le parti laterali e posteriori sono divenute deboli e allentate a causa del disuso. In aggiunta la mancanza di movimenti ha reso le “sfere” arrugginite e si sono iniziati a sviluppare delle incrostazioni.
Il risultato è: mal di schiena, collo rigido, mal di testa e tutta una serie di innumerevoli problemi. La cura: esercizio! Fai lavorare la tua spina dorsale affinchè l’elasticità e la forza siano riacquisite in ognuno degli spazi intervertebrali, la ruggine e le incrostazioni consumate al punto che facendo dei raggi X si possano vedere le vertebre comodamente appoggiarsi sui loro grassi cuscinetti intervertebrali. Solo esercitandola in ogni direzione la tua spina dorsale potrà essere in salute; e solo con una spina dorsale sana si può avere un sistema nervoso sano.
Se il tuo problema cronico è qualcosa come la lombosciatalgia, la muscolatura indolenzita, il colpo di frusta, vertebre disallineate, problemi alle spalle, dolori lungo le braccia, tensione, mal di testa, cifosi, lordosi, prendi il coraggio a quattro mani ed inizia a lavorare su questa serie di esercizi.

Agisci!

Anche chi ha avuto un operazione alla spina dorsale può con il permesso del medico e sotto la supervisione di un insegnante qualificato, praticare lo Yoga.

Come potete comprendere la cosa piu saggia è adottare un regime di esercizio fisico Yoghico prima che questi problemi si sviluppino dato che se lo farete essi probabilmente non si svilupperanno.

Lo Yoga aiutarmi ad equilibrare le emozioni?

Lo Yoga aiuta a bilanciare le emozioni in diversi modi. La pratica costante è un riequilibratore psicofisico che armonizza il sistema nervoso ed endocrino. Due sistemi che influenzano fortemente il nostro livello di benessere. La pratica del Yoga coltiva inoltre le facoltà mentali di fiducia, autocontrollo, determinazione e pazienza. Divenendo più consapevoli della nostra vita interiore, notiamo come gli eventi, le interelazioni ed anche la pressione atmosferica abbiano un effetto su di noi. Quando siamo consapevoli possiamo esercitare delle scelte sulle nostre azioni e questo ci aiuta ad equilibrare la nostra vita emozionale.
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